Err

Ricevete la newsletter.

Blog
  Ritorno ai post

I Bicchieri per la birra il compito del bicchiere nella degustazione

I Bicchieri per la birra il compito del bicchiere nella degustazione

Quando ci sediamo al bancone di un birrificio o di un pub e chiediamo un bicchiere di birra, non prestiamo mai, o quasi, attenzione al recipiente nel quale ci viene offerta la bevanda.


Non esiste una sola tipologia di bicchiere da birra ma anzi, si può dire che ciascuno, tra gli stili di birra prodotti, ne richiede un tipo in specifico affinché le caratteristiche della bevanda vengano esaltate.


Quale è il compito del bicchiere da birra nella degustazione di questo prodotto?


Essenzialmente quello di appagare la vista offrendoci tutte le sfumature della birra appena spillata ed esaltarne il gusto caratteristico. E’ per questo che il bicchiere da birra deve avere delle caratteristiche specifiche, tra le quali:


  • essere in cristallo trasparente;
  • avere la forma giusta per esaltare le caratteristiche organolettiche della birra spillata;
  • essere bagnato in acqua fredda appena un attimo prima della spillatura;
  • essere inizialmente tenuto inclinato per far si che la birra possa scorrere all’interno attraverso le pareti del bicchiere con il minimo shock termico possibile, formando il giusto strato di schiuma che ne prevenga l’ossidazione.


I bicchieri da birra più largamente diffusi e maggiormente conosciuti sono l’Altglass, il Mass, la Pinta, il Weizenbecker, il Balloon ed il Calice.


Tutti i tipi di bicchiere da birra meritano un approfondimento ed in questa pagina inizieremo con il proporne un paio che sono: il bicchiere Pinta ed il bicchiere a Calice.


Bicchiere da birra per la degustazione: la pinta


La Pinta è probabilmente il bicchiere da birra più universalmente riconosciuto, tanto che in molti casi quando si ordina una birra si dice "una pinta di birra”.


Questo specifico bicchiere da birra è adatto alla degustazione di Ale e di birre inglesi con il bicchiere Pinta Imperiale Nonick, di Stout con il bicchiere Pinta Imperiale Irlandese, di Lager e di Ale Americane con il bicchiere Pinta Americana Shaker .


Il primo tipo ha una forma che ricorda un cono rovesciato con un rigonfiamento nella parte superiore e contiene 0,568 lt di liquido.


Il secondo tipo ricorda sempre un cono rovesciato ed è rigonfio nella parte superiore, ma si restringe nella parte inferiore e questo per evitare che il calore della mano si trasferisca troppo alla birra.


Il terzo tipo ha una portata di 0,476 lt di liquido ed è liscio ed ampio, particolarmente adatto alla bevuta proprio grazie alla sua forma.



Bicchiere da birra per la degustazione: il calice


La categoria di bicchieri a calice include il Flute, il Balloon, lo Sniffer, il Goblet, il Pokal, il Calice a chiudere, il Calice a Tulipano ed il Teku.


Ciascun bicchiere a calice permette a ciascuna birra degustata in questo tipo di bicchiere, di trovare la propria esaltazione.


Qualche esempio: il bicchiere da birra a calice Flute, che ricorda lo champagne, è l’ideale per assaporare gli stili di birra come il Pils ed il Lambic perché nel primo caso la forma del Flute ne regola la nota frizzante mentre nel secondo caso ne preserva l’acidità.


Il bicchiere da birra tipo Calice a Tulipano presenta una pancia capiente seguita da un restringimento per poi aprirsi di nuovo alla sommità del bicchiere. Il Calice a Tulipano viene creato con questa forma perché il suo riaprirsi verso la bocca del bicchiere non consente la generazione di una grande quantità di schiuma e nel contempo la birra può sprigionare tutte le sue note aromatiche sensibilizzando l’olfatto.


Il Calice a Tulipano vine normalmente impiegato come bicchiere da birra per le Ale complesse come le Belghe d’Abbazia.

Scritto il  28 feb 2022 13:00  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito
Siete già clienti? Inserite l'e-mail e la vostra password:Prima visita?Registratevi