Err

Ricevete la newsletter.

Blog
  Ritorno ai post

Gli stili di birra artigianale

Gli stili di birra artigianale

Gli stili di birra artigianale 

Gustare una birra artigianale non vale gustarne un’altra perché ciascuno stile si differenzia dall’altro e da questo deriva che ciascuna birra vanta un proprio carattere, un sapore ed un aroma distintivi.


Questo connubio può incontrare o meno il guasto personale oppure il piatto di vivande alla quale viene, magari inappropriatamente, abbinato ed è anche per questo che l’offerta di tante varietà di birra è particolarmente apprezzata. 


Oggi sono disponibili diversi stili di birra artigianale tra i quali compaiono degli stili birrai quasi dimenticati e delle contaminazioni che danno origine ad una birra notevole e che sorprende, come quella prodotta con il mosto d’uva.


Quali sono gli stili di birra più apprezzati dagli italiani?


Per dedicare il giusto tempo all’argomento ci vorrebbe una vera e propria guida, quindi ci limitiamo a citarne solamente tre tra quelli più conosciuti ed apprezzati.


Una birra artigianale fresca al punto giusto è un elemento importante per la socialità tra amici come lo è a tavola, magari di fianco alla pietanza che amiamo di più.


Dalle spine dei pub viene spesso spillata la birra artigianale Pils o Pilsener che è uno degli stili di birra dal gusto pulito, quindi senza particolari note distintive. Questo stile produce delle birre chiarespeziate (ma non sempre), che esaltano l’impronta dei luppoli utilizzati e che offrono un sentore leggermente frizzante (una qualità dissetante in più).


Lo stile della Birra IPA (Indian Pal Ale) è decisamente orientato verso il robusto impiego di luppoli che conferiscono a questa birra artigianale un gusto amaro e deciso che, in alcune varianti, può venire mitigato dal sentore di fruttato.


La birra IPA ha dato i natali a degli stili di birra che si ispirano a quella di origine, ma che offrono gusto e bouquet diversi, che sono la Imperial IPA, la Black IPA e la Triple IPA  ma non è detto che non ne nasceranno altre sulla stessa linea.


German Ale è uno degli stili di birra che si potrebbe definire quasi "classico” perché è una birra chiara e ad alta fermentazione. Questo stile di birra artigianale regala note profumate ed eleganti che ricordano il profumo del miele e del pane bianco unite ai profumi di camomilla e di fiori di campo 


Insomma, esistono una molteplicità di stili di birra per soddisfare tutti i palati ma produrli significa anche ricercare l’innovazione, la particolarità e l’unicità che ogni birrificio artigianale sa imprimere.


Uno stile di birra artigianale è sempre unico ed è per questo che la sua degustazione è d’obbligo per apprezzare appieno l’aroma ed il gusto di un prodotto unico.

Scritto il  15 mar 2022 13:00  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito
Siete già clienti? Inserite l'e-mail e la vostra password:Prima visita?Registratevi