La Cotta Vincente

Ecco il regolamento e i premi del concorso per Home Brewers Organizzato da rock Brewery ” La Cotta Vincente “.

Rock Brewery La Cotta Vincente è aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

La classifica finale eleggerà il vincitore del Rock Brewery La Cotta Vincente

Stile ammesso

Al concorso sono ammesse birre autoprodotte ad esclusione di birre fermentate con batteri lattici, brettanomyces o fermentazioni spontanee, per il resto è ammessa qualsiasi tipologia di birra che non per forza dovrà attenersi a una specifica categoria del bjcp.

La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.

L’indicazione dello stile di riferimento (o degli ingredienti caratterizzanti) della birra presentata è tuttavia obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l’ordine di degustazione più opportuno.

Data di preparazione delle birre

Qualsiasi.

I concorrenti sono caldamente invitati a portare altre proprie produzioni per realizzare – durante il lavoro della giuria – scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.

Quantità

La quantità minima obbligatoria è di 1 litro suddiviso in almeno 3 bottiglie.

Tipo delle bottiglie

Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L’etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS.

Consegna delle bottiglie

Presso la sede del birrificio Rock Brewery, oppure la mattina del concorso entro le ore 10.30. Per chi non potesse essere presente, è possibile spedire le bottiglie presso la sede del birrificio Rock Brewery in Quartiere S. Anna snc 98061 Brolo (ME).

Modalità di iscrizione

Si chiede di formalizzare la propria iscrizione compilando l’apposita scheda di iscrizione (comprendente dati personali e scheda tecnica) redatta utilizzando il servizio “Google Moduli” entro e non oltre 2 giorni prima della data dello svolgimento del concorso. Il link del suddetto modulo sarà pubblicato nella pagina Facebook “Trinacria Homebrewers” e del birrificio Rock Brewery in tempo utile per raccogliere le adesioni.

NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.

Costo dell’iscrizione

La partecipazione è gratuita.

Giuria

composta da 3 o più giudici (birrai, esperti o addetti del settore), scelti dall’organizzazione.

Ordine e modalità di degustazione

Lasciato alla scelta della giuria. Le birre in degustazione, accompagnate dalla scheda tecnica allegata all’iscrizione telematica, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.

Proclamazione dei vincitori

Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.

Premi in palio

Il vincitore avrà la possibilità di realizzare la ricetta vincitrice del concorso presso il birrificio Rock Brewery, saranno realizzati 1000 litri di birra suddivisi in due giorni di produzione. Più 50 euro di buono sconto su Mr. Malt.

Il secondo posto riceverà un buono sconto di 25 Euro su Mr Malt, più un fustino di birra da 5 Litri.

Il Terzo posto riceverà un fustino di Birra da 5 Litri.