La Saracena

Eccoci di nuovo qui a parlare di Birra

La Birra Artigiale Siciliana che oggi vogliamo raccontarvi è la prima nata in casa Rock Brewery, La Saracena.

La Saracena è una birra alla quale siamo particolarmente affezionati, perché oltre ad essere la compagna di bevute di fine giornata lavorativa è anche la nostra prima nata.

La Saracena è prodotta con la concezione di avvicinarsi il più possibile allo stile Kölsch, lo stile tipo della tradizione tedesca, prodotto e bevuto prevalentemente nella città di Colonia.

Nel momento in cui abbiamo deciso di iniziare a produrre la saracena le paure erano tante, perché lo stile Kölsch non è dei più semplici da realizzare. Un minimo errore avrebbe pregiudicato il gusto e il sapore finale della birra. Fortunatamente se oggi è la nostra birra più venduta e apprezzata vuol dire che tutto è andato per il verso giusto.

La difficoltà di produzione nel lavorare con un lievito che tipicamente ha una flocculazione molto bassa è stato un punto di studio che ha portato ad una gestione della fermentazione e del processo di maturazione sempre più attenta per raggiungere i canoni di bevibilità tipici dello stile.

La Saracena si presenta nel bicchiere con una schiuma pannosa con delle bollicine molto fini. Al naso emergono in modo delicato, valorizzandosi a vicenda con i sentori floreali dei luppoli continentali, gli esteri molto delicati del lievito.

In bocca, la saracena ha un bevibilità disarmante, il corpo ben attenuato porta ad iniziare sempre una nuova bevuta, il tutto bilanciato con un amaro delicato ma persistente sulla lingua.

L’etichetta della Saracena rappresenta un simbolo storico della Sicilia, ovvero i Pupi Siciliani. Abbiamo scelto di raffigurare i Pupi Siciliani in quanto essi stessi secondo la leggenda erano dei guerrieri saraceni. Inoltre nome La saracena richiama anche quello della costa in cui è situato il comune di Brolo, che ospita il nostro birrificio, denominata appunto Costa Saracena.

Ad oggi la saracena viene prodotta in bottiglia nei formati da 0,33 cl e 0,75 cl e in fusti nel formato da 20 litri e 30 litri.

Per informazioni commerciali potete sempre rivolgervi alla nostra pagina Contatti.